Seminario 2

TITOLO DEL SEMINARIO 2
Il futuro della democrazia


ll Seminario 2 sarà tenuto dal dr. Giovanni CERUTTI
Giovanni Antonio Cerutti (classe 1962), laureato in Scienze politiche all’Università statale di Milano con la tesi La politica come spazio pubblico. Tra ordine e conflitto, dal 2011 è il direttore scientifico dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola "P. Fornara", del cui comitato scientifico fa parte dal 1996. Cultore della materia presso la cattedra di Scienza politica all'Università statale di Milano dal 2011, è anche componente del comitato di lettura della casa editrice "Interlinea" per la saggistica e presidente della giuria del Premio letterario della Resistenza “Città di Omegna” (vedi pubblicazioni)
 


BREVE DESCRIZIONE
Pubblicato in prima edizione nel 1984, ripubblicato nel 1991 con l'aggiunta di un saggio sul sistema internazionale, Il futuro della democrazia di Norberto Bobbio ha assunto con il trascorrere del tempo lo statuto di classico. Riflettendo sulle trasformazioni subìte dagli stati democratici e sui tratti caratteristici che hanno assunto nel corso del Novecento, il filosofo torinese mette a confronto i princìpi del pensiero democratico con i processi che regolano la vita dei sistemi democratici. Individua in questo modo una tensione permanente tra gli ideali democratici e le possibilità della loro effettiva realizzazione, mettendo in evidenza quanto sia decisiva una comprensione precisa dei fenomeni politici, del sistema di vincoli e opportunità all'interno del quale si sviluppano, per elaborare criteri di valutazione accurati, in grado di rafforzare la lealtà dei cittadini verso gli strumenti della democrazia

TITOLO DELLE LEZIONI SEMINARIALI
Prima lezione (21 gen.)
Il magistero civile di Norberto Bobbio nell'Italia repubblicana
Riferimenti bibliografici

Seconda lezione (28 gen.)
Gli universali procedurali. La democrazia come regola del gioco
Riferimenti bibliografici

Terza lezione (4 feb.)
Le promesse non mantenute della democrazia
 
Quarta lezione (11 feb.)
La dimensione internazionale della democrazia

DATE E ORARIO DELLE LEZIONI
21 GENNAIO 2013
28 GENNAIO 2013
4 FEBBRAIO 2013
11 FEBBRAIO 2013

Ore: 16.30-18.15
Aula 22

PRINCIPALE RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO
Norberto Bobbio, Il futuro della democrazia. Una difesa delle regola del gioco, Torino, Einaudi, 1984; seconda edizione Torino, Einaudi 1991; ultima edizione Einaudi tascabili, Torino 2005
Il futuro della democrazia

VALUTAZIONE
Ai fini della valutazione, sarà richiesto ai partecipanti di consegnare entro e non oltre il 25 marzo 2013 un elaborato (di un minimo di 5 cartelle e di un massimo di 7 cartelle, con interlinea 1,5) su uno di questi due temi proposti:
  1. Dopo aver ricostruito brevemente la teoria degli universali procedurali, spiegate perchè secondo Norberto Bobbio nelle società contemporanee l'unica forma di democrazia concretamente realizzabile è quella procedurale.
  2. Prendendo in esame i processi che secondo Norberto Bobbio hanno impedito la piena affermazione dei princìpi democratici nelle società contemporanee, compresi quelli che discendono dalla natura del sistema internazionale, indicate quelli che ritenete più rilevanti, argomentando le vostre valutazioni.

Gli elaborati andranno inviati al dr. Giovanni Cerutti all'indirizzo di posta elettronica direttore@isrn.it, indicando chiaramente nome, cognome e numero di matricola.