TITOLO
DEL SEMINARIO 4
Analisi del comportamento elettorale. Il caso italiano
ll Seminario 4 sarà tenuto dal dr. Marcello PERTOSA
Marcello Pertosa
(classe 1984) è laureato in Politica e Istituzioni Comparate e lavora professionalmente
nell’ambito della comunicazione e del marketing per enti, aziende e
organizzazioni. E’ appassionato di politica e di elezioni; dal 2011 è cultore
della materia presso la cattedra di Scienza Politica presso l’Università
degli Studi di Milano
BREVE
DESCRIZIONE
Ripercorrendo
le trasformazioni che hanno coinvolto il sistema partitico e la società
italiana dal 1968 ad oggi, il seminario prenderà in esame le macro caratteristiche
dell'elettorato italiano e il suo comportamento al mutare del contesto
politico, sociale ed economico.
Si
approfondiranno i fattori che hanno determinato nel tempo le scelte di
voto, attraverso una comparazione tra variabili di lungo, medio e breve
periodo.
Infine, si analizzeranno le recenti competizioni elettorali, cercando di comprendere quali fattori determineranno il comportamento degli italiani in occasione delle elezioni politiche 2013
TITOLO
DELLE LEZIONI SEMINARIALI
Prima lezione (21
gen.)
Elettori in Italia
Seconda lezione
(28 gen.)
Comportamento elettorale e fattori di lungo periodo
Terza lezione
(4 feb.)
Comportamento elettorale e fattori di medio e di breve periodo
Quarta lezione
(11 feb.)
Fattori determinanti le scelte di voto: le elezioni politiche 2013
DATE E ORARIO
DELLE LEZIONI
21 GENNAIO 201328 GENNAIO 2013
4 FEBBRAIO 2013
11 FEBBRAIO 2013
Ore: 18.15-19.50
Aula 22
PRINCIPALE RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO AI FINI DELLA VALUTAZIONE
Paolo Bellucci e Paolo Segatti (a cura di), Votare in Italia: 1968-2008. Dall'appartenenza alla scelta, Bologna, Il Mulino, 2011, pp. 448
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
- Campus D., L'elettore pigro, Bologna, Il Mulino, 2000
- Inglehart R., La rivoluzione silenziosa, Milano, Rizzoli, 1983
- Itanes, Dov’è la vittoria? Il voto del 2006 raccontato dagli italiani, Bologna, Il Mulino, 2000
- Itanes, Le ragioni dell’elettore. Perché ha vinto il centro-destra nelle elezioni italiane del 2001, Bologna, Il Mulino, 2003
- Itanes, Sinistra e destra. Le radici psicologiche della differenza politica, Bologna, Il Mulino, 2006
- Itanes, Il ritorno di Berlusconi. Vincitori e vinti nelle elezioni del 2008, Bologna, Il Mulino, 2008
- Pagnoncelli N. e Vannucci A., L’elettore difficile.Cosa influenza il voto degli italiani?, Bologna, Il Mulino, 2006